Concorso di poesia “Emozioni colognesi”

Concorso di poesia “Emozioni colognesi”

Concorso poesia

Dopo il contest a tema natalizio, Pro Loco Cologno al Serio non si ferma e propone ora una nuova interessante sfida, il concorso di poesia “Emozioni colognesi“.

Una sfida a “colpi di versi”, tra le emozioni e i ricordi che il nostro bellissimo borgo suscita in ciascuno di voi. Nessuno schema compositivo e metrico predefinito, ma possibilità di dare libero sfogo alla creatività e alle emozioni!

Di seguito il regolamento:

ARTICOLO 1: OPERE AMMESSE Sono ammesse poesie inedite di autori italiani e stranieri, scritte in lingua italiana, senza limite di versi, che rispondano alla traccia “Emozioni e ricordi dal territorio di Cologno”. L’invito è a comunicare in versi le emozioni e i ricordi che il territorio colognese, con le sue particolarità, ricco di bellezza e di storia, ha suscitato in ciascun autore. Non sono imposti schemi compositivi/metrici predefiniti. Ogni poesia potrà essere eventualmente accompagnata da un titolo e da una prefazione se ritenuti necessari.
Ogni autore può partecipare con un unico elaborato, è responsabile del contenuto e deve attestare, sotto la propria responsabilità, che l’opera è di propria esclusiva composizione e nella sua completa disponibilità.
L’opera dev’essere inedita, ossia:
• mai premiata, classificata, menzionata, segnalata ad altri premi e/o concorsi;
• mai pubblicata o divulgata, in toto o in parte, o con altro titolo né a mezzo stampa, né sul web (siti personali, privati, social network, ecc.), né su altro supporto possibile, con o senza codice isbn.
Inoltre l’opera, una volta inviata per la partecipazione al concorso, non deve essere divulgata dall’autore fino alla pubblicazione ufficiale e definitiva della classifica o dell’opera stessa da parte di Proloco Cologno al Serio.
Per i minori di 18 anni, la domanda di partecipazione deve essere firmata da chi esercita la potestà genitoriale.
Non sono ammessi elaborati di gruppo.


ARTICOLO 2: SEZIONI Il concorso è aperto a tutti e si articola nelle seguenti sezioni:
• SEZIONE BAMBINI E RAGAZZI (dai 6 ai 14 anni compiuti);
• SEZIONE GIOVANI (dai 15 ai 25 anni compiuti);
• SEZIONE ADULTI.


ARTICOLO 3: MODALITÀ D’INVIO Gli autori dovranno inviare via mail all’indirizzo info@prolococolognoalserio.org:
• la scheda di partecipazione compilata e firmata;
• il file della poesia in formato PDF (per chi non fosse in grado di produrre un formato PDF, verrà accettato il formato Word). Il file dovrà essere nominato con 6 caratteri alfanumerici: le prime tre lettere del cognome + le prime tre lettere del nome. Ad esempio: Rossi Mario → ROSMAR;
• esclusivamente per la SEZIONE BAMBINI E RAGAZZI, la poesia potrà essere accompagnata da un disegno scansionato/fotografato e denominato sempre con 6 caratteri alfanumerici: le prime tre lettere del cognome + le prime tre lettere del nome. Ad esempio: Rossi Mario → ROSMAR.
La partecipazione è gratuita.


ARTICOLO 4: TERMINI DI PRESENTAZIONE Le opere dovranno essere inviate entro le ore 23:59 del giorno 12 giugno 2021 (farà fede la data della mail).


ARTICOLO 5: SELEZIONE DELLE OPERE I vincitori saranno scelti a insindacabile e inappellabile giudizio di apposite giurie competenti che verranno nominate da Proloco Cologno al Serio per ciascuna sezione. Nelle giurie verranno coinvolti rappresentanti della cultura, della storia e del territorio colognese. I tre principali criteri adottati dalla giuria saranno:
• attinenza al tema;
• creatività;
• sintassi.


ARTICOLO 6: PREMIAZIONE La premiazione avverrà indicativamente nel mese di Settembre 2021 a Cologno al Serio, in conformità alle normative che saranno vigenti in quel periodo. La data definitiva verrà comunicata a ogni partecipante tempestivamente. Coloro che non potranno essere presenti alla cerimonia, avranno la possibilità di delegare per il ritiro del premio persone di loro fiducia.
Sono previsti i seguenti premi.

SEZIONE BAMBINI E RAGAZZI:

  • 1° classificato: Buono spesa 100 euro presso Il Matitone Cologno al Serio (offerto da Proloco Cologno)
  • 2° classificato: Buono spesa 65 euro presso Il Matitone Cologno al Serio (offerto da Proloco Cologno).
  • 3° classificato: Buono spesa 35 euro presso Il Matitone Cologno al Serio.


SEZIONE GIOVANI:

  • 1° classificato: Buono spesa 100 euro presso Conad Superstore Cologno al Serio.
  • 2° classificato: Buono spesa 65 euro presso Quattro Portoni Cologno al Serio.
  • 3° classificato: Buono spesa 35 euro presso Conad Superstore Cologno al Serio (offerto da Proloco Cologno).


SEZIONE ADULTI:

  • 1° classificato: Buono pranzo per 4 persone (valore 100 euro) presso Agriturismo Cascina Betosca Cologno al Serio.
  • 2° classificato: Buono spesa 65 euro presso Conad Superstore Cologno al Serio.
  • 3° classificato: Buono spesa 35 euro presso Quattro Portoni Cologno al Serio


Durante la cerimonia di premiazione, gli autori vincitori saranno invitati a recitare la propria poesia.Proloco Cologno al Serio si riserva la possibilità di pubblicare in formato cartaceo e/o digitale un libretto contente le poesie partecipanti al concorso ritenute meritevoli, comprese anche quelle non rientranti tra le prime classificate.


ARTICOLO 7: MODIFICA DEL REGOLAMENTO Eventuali modifiche del regolamento verranno pubblicate sul sito internet https://www.prolococolognoalserio.org/ e sugli altri canali social di Proloco Cologno al Serio.

ARTICOLO 8: NOTE FINALI I partecipanti garantiscono che le poesie presentate non violino in nessun modo i diritti di terzi. Proloco Cologno al Serio non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali violazioni di diritti di terzi commesse dai partecipanti. I partecipanti si impegnano a ritenere indenne Proloco Cologno al Serio da qualsiasi richiesta, anche di risarcimento di danni, avanzata da soggetti che comunque subiscano una lesione dei loro diritti in relazione all’opera in concorso.
I partecipanti, firmando la domanda di partecipazione, cedono a Proloco Cologno al Serio, senza alcun corrispettivo aggiuntivo e rinunciando a qualsiasi pretesa economica, i diritti di utilizzo relativi alla loro opera. L’Ente potrà utilizzare e pubblicare le poesie senza limiti geografici o di qualsiasi altra natura, in qualsiasi forma di proiezione (pubblicazioni cartacee e/o digitali, dépliant, bacheche informative, comunicati stampa, in accompagnamento a video di promozione del territorio, ecc.).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *